“In volo con Lucia”, ieri in scena al Teatro Govi

“In volo con Lucia”, ieri in scena al Teatro Govi

L’opera teatrale, scritta e diretta da Enza Nalbone, racconta la storia di Lucia Servadio, che a 105 anni prova l’ebbrezza di sorvolare le pendici del Cervino in parapendio con l’istruttore Jean Claude Cavorsin

Genova – La storia di Lucia Servadio, donna tenace e coraggiosa che per oltre 40 anni ha svolto la professione medica a favore delle donne di tutte le etnie, culmina a 105 anni quando prova anche l’ebbrezza di sorvolare le pendici del Cervino in parapendio, con l’istruttore Jean Claude Cervosin.

Lucia Servadio

Chi è Lucia Servadio

Lucia Servadio nasce da una famiglia ebraica ad Ancona , il 17 luglio del 1900.
Dopo essersi laureata in Chirurgia e Ostetricia all’università di Roma ed essersi sposata con il collega Nino Bedarida, nel 1939 è costretta a fuggire a causa delle leggi razziali che minacciavano la sua famiglia. E infatti, nel 1944, perderà la madre e la nonna internate ad Auschwitz.
Si trasferisce nella zona internazionale di Tangeri, in Marocco, aiutando migliaia di donne arabe, berbere e saharawi, che non si erano mai sottoposte ad una visita medica per il divieto religioso di mostrare il proprio corpo ad un uomo che non fosse il marito.

Continuerà la professione medica almeno fino all’età di 81anni, per poi raggiungere le sue figlie in America ma non dimenticherà mai l’Italia e il Marocco dove tornerà spesso.
È proprio in uno di questi suoi viaggi che incontra Cervosin, l’istruttore che la accompagnerà nel suo primo volo in parapendio, ripetuto poi nel 2005 all’età di 105 anni.

Due parole sull’autrice, Enza Nalbone

Enza Nalbone, musicista e direttrice artistica, decide di raccontare questa storia, interpretata dagli attori Vincenzo Leoni, Andrea Di Pietro, Martina Logozzo e Titti Benvenuto nel ruolo di Lucia, quando “nel 2018 sono nella valle del Cervino con mia figlia, molto sportiva, che a quel tempo aveva solo 15 anni e che desiderava volare in parapendio. Tramite un’amicizia comune conosciamo Jean Claude Cavorsin, esperto istruttore della zona che, avendo notato la mia ansia per il volo di mia figlia, per rendere più tranquilla l’attesa mi disse di non aver paura e che lui aveva portato giù una donna di 105 anni”, Lucia Servadio, appunto.

Federica Mantovani e Ilaria Vitrani

Collaboratore

©2022 Duchessa di Galliera, Corso Mentana 27 - 16128 Genova | F.U.L.G.I.S. - P.IVA 01938620992