ECO IN CUFFIA

Fatto dai giovani per i giovani, questo podcast è un modo per connettere tutti, genitori compresi.

Siamo partiti un anno fa con L’Eco del Duchessa, il giornale della Fondazione Fulgis che oggi ha all’attivo più di un centinaio di articoli, nati dall’impegno e dalla passione degli studenti del corso C. Un traguardo importante.
Una sfida ad andare oltre la superficie delle notizie, a scavare più a fondo, ad analizzare le fonti, a cercare la verità, a raccontare i fatti in modo chiaro ed efficace.
E quale strumento migliore del podcast per entrare nelle vostre orecchie con le nostre storie?
Sì, avete capito bene. Il nostro nuovo traguardo è L’Eco in cuffia.
Fatto dai giovani per i giovani, questo podcast è un modo per connettere tutti, genitori compresi. Presi per mano dai nostri aspiranti reporter, il viaggio vi sintonizzerà su nuove prospettive.
“Liberi di essere” è la nostra prima puntata. Un viaggio nel mondo arcobaleno che affronta il tema della transizione di genere e della carriera alias.
Sintonizzatevi sulla sezione podcast dell’Eco del Duchessa per condividere con noi le nostre nuove avventure in podcasting.
Buon ascolto.

Puntata6 SCUOLA E SPORT: STUDENTI ATLETI SI PUÒ?

Puntata6 SCUOLA E SPORT: STUDENTI ATLETI SI PUÒ?

Iacopo Lanciaprima studente della IV C del Liceo Scienze Umane del Duchessa di Galliera - curvatura comunicazione, intervista Mattia Brizzolari promessa del calcio, studente di IC nello stesso liceo, sulle difficoltà a coniugare studio e sport agonistico. Quello che prevale su tutto è la passione, non solo per il calcio ma soprattutto per il Genoa. Iacopo è anche arbitro e in questa chiacchierata tra i due si parla di un cartellino giallo... 

Ascolta la Puntata →
Puntata 5: GENERE E POTERE

Puntata 5: GENERE E POTERE

Oggi è l'8 marzo, la Giornata Internazionale della Donna, e la redazione dell’Eco del Duchessa vuole invitare tutti a riflettere e informarsi sul tema della disparità di genere, un argomento che influisce profondamente sulla società in ogni angolo del mondo. Per questo motivo, condividiamo con voi il nostro podcast "Genere e potere", un viaggio attraverso la storia e la realtà contemporanea delle disuguaglianze di genere, dalle sue radici lontane fino alle sfide dei nostri giorni. Questo episodio non solo ripercorre le battaglie e i traguardi raggiunti dalle donne nella lotta per l'uguaglianza ma mette anche in luce come, nonostante i progressi, la strada verso la parità sia ancora lunga e piena di ostacoli. Ascolterete i nostri giovani reporter parlare di "soffitto di cristallo", di gender pay gap, delle sfide nell'ambito dell'istruzione e del lavoro, e di come stereotipi e discriminazioni continuino a limitare le opportunità delle donne in vari settori. Vogliamo ispirare dialogo, consapevolezza e cambiamento, perché crediamo che conoscere sia il primo passo verso la parità. Unisciti a noi in questo importante viaggio, ascolta e condividi il nostro podcast "Genere e potere". Insieme, possiamo fare la differenza.

Ascolta la Puntata →
Puntata 4: A tutto sport - Intervista alla pallanuotista Giulia Lombella

Puntata 4: A tutto sport - Intervista alla pallanuotista Giulia Lombella

Lo sport offre opportunità per socializzare e costruire relazioni. Attraverso il coinvolgimento in squadre sportive o gruppi di attività fisiche, le persone possono sviluppare amicizie significative e migliorare le loro capacità di lavoro di squadra. Lo sport è spesso parte integrante del mondo della scuola, dove i giovani possono imparare importanti lezioni di vita come la disciplina, la perseveranza, il rispetto e il fair play.

Ascolta la Puntata →
Puntata 3: Liberi di essere

Puntata 3: Liberi di essere

Siamo arrivati a registrare la seconda puntata del podcast “liberi di essere” affrontando il tema della rettifica dei documenti durante il percorso di affermazione di genere. Dopo una breve introduzione all’argomento, abbiamo subito iniziato ad intervistare il prof. Vitto Cimaschi, ospite anche della nostra prima puntata, che ci ha illustrato nel dettaglio le varie procedure da affrontare, specificandone le modalità, l’accessibilità e i costi. Se vi interessa approfondire questo argomento ascoltate la nostra puntata!

Ascolta la Puntata →
Puntata 2: Uno specchio per nemico

Puntata 2: Uno specchio per nemico

I disturbi alimentari nei giovani rappresentano una serie di condizioni psicologiche ed emotive che influenzano il comportamento alimentare, la percezione del corpo e il benessere complessivo. Questi disturbi possono manifestarsi in diverse forme, ma i più comuni includono l'anoressia nervosa, la bulimia nervosa e il disturbo da alimentazione incontrollata (BED)

Ascolta la Puntata →
Puntata 1 - Liberi di Essere

Puntata 1 - Liberi di Essere

Un viaggio nel mondo arcobaleno che affronta il tema della transizione di genere e della carriera alias. Realizzato da Leo Castigliego - Miriam Marinelli - Annalisa Scaglione

Ascolta la Puntata →

©2022 Duchessa di Galliera, Corso Mentana 27 - 16128 Genova | F.U.L.G.I.S. - P.IVA 01938620992