F1: Domenicali dice sì al Gran Premio di Madrid

F1: Domenicali dice sì al Gran Premio di Madrid

Dopo quarant’anni la Formula 1 torna nella capitale spagnola

“Il progetto di un circuito a Madrid è affascinante, colpisce per la sua energia ed ha al centro un’esperienza innovativa per i piloti e per i tifosi della F1. Dimostra che c’è un grande appetito in tutto il mondo per il nostro sport“. Questa la dichiarazione del presidente e Ceo della Formula 1, Stefano Domenicali amministratore delegato della F1, che non ha dubbi sul valore aggiunto che il Gran Premio di Spagna, presentato oggi nella capitale, potrà apportare al sistema della competizione.

Nel merito Domenicali ha ulteriormente dichiarato:”In un momento in cui si percepisce Europa come un luogo che non è pronto per investire nel nostro sport, Madrid sta dimostrando che è preparata”.

L’intero finanziamento a capitale privato è uno dei pregi principali del nuovo circuito semi-urbano, presentato oggi al parco fieristico Ifema, cuore del tracciato di 5,47 km, 20 curve, otto sovrapassi, due tunnel, una curva spettacolare e picchi di velocità fino a 300 km/h, e da coprire in circa 1’32”, come ha spiegato il designer di Dromo, Jarno Zaffelli. Dromo che si occuperà della costruzione dell’autodromo è una società di ingegneria sul mercato da una quindicina di anni e ha sedi in Italia, Inghilterra e Singapore.

Il progetto deve ancora essere approvato dalla Fia, ma “non ci sono dubbi, che lo sarà”, assicura Domenicali.

Il circuito, che ospiterà la F1 dal 2026 al 2035, ha già riscontrato l’entusiasmo dei madrileni perché arriva dopo quarant’anni dall’ultimo gran premio disputato sul circuito di Jarama.

La costruzione dell’autodromo avrà un impatto sulla regione di 450 milioni annui e 10.000 posti di lavoro fra diretti e indiretti e sarà sostenibile sia a livello economico che ambientale.

Saranno 110.000 gli spettatori che potranno assistere alle competizioni che si snoderanno lungo i viali di Ifema e su un tratto di Valdebebas, vicino alla Cittadella sportiva del Real Madrid.

Giulia Di Rosa
IC

Copertina: licenza Adobe Stock

Collaboratore

©2022 Duchessa di Galliera, Corso Mentana 27 - 16128 Genova | F.U.L.G.I.S. - P.IVA 01938620992