Cristoforo Colombo racconta Genova a New York e rivive attraverso l’Intelligenza Artificiale

Cristoforo Colombo racconta Genova a New York e rivive attraverso l’Intelligenza Artificiale

L’evento è stato organizzato in collaborazione con la National Italian American Foundation (NIAF)

Genova, Italia – Dopo una straordinaria presentazione sul palco della Ocean Race, il progetto Cristoforo Colombo, reso vivo attraverso l’Intelligenza Artificiale, ha fatto il suo debutto a New York. Questo avvenimento è avvenuto in concomitanza con l’assemblea generale delle Nazioni Unite e ha coinvolto una platea di qualificati imprenditori e professionisti nella prestigiosa sede del Consolato Generale d’Italia in Park Avenue.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con la National Italian American Foundation (NIAF), un’organizzazione che rappresenta orgogliosamente 20 milioni di italo-americani in tutto il mondo. La discussione ha ruotato attorno al futuro dell’intelligenza artificiale, e ha incluso un’intervista al “digital twin” del sindaco Marco Bucci e a quello di Cristoforo Colombo, già presentato durante la Ocean Race.

Chi ha rappresentato Genova

Genova è stata rappresentata in questa occasione speciale dal vicesindaco Pietro Piciocchi e dall’onorevole Susy De Martini, ambasciatrice di Genova nel mondo, senior consultant per le Relazioni Internazionali del Comune di Genova e ideatrice del progetto insieme a Francesco Rulli, CEO di Querlo, una società specializzata in soluzioni personalizzate di intelligenza artificiale e gestione dei dati. La consulenza storica è stata fornita dalla professoressa Gabriella Airaldi, con il contributo prezioso del Comune di Genova.

Il vicesindaco Pietro Piciocchi ha dichiarato:

“La presentazione della nostra città e della figura del nostro illustre concittadino Cristoforo Colombo attraverso l’intelligenza artificiale, nella sala delle conferenze del Consolato Generale d’Italia a New York, è stata una grande occasione di promozione di Genova presso un uditorio di alto livello che ha aperto diverse prospettive di collaborazione e di scambio con gli Stati Uniti per il futuro. Siamo davvero felici di avere avuto questa opportunità e di ciò dobbiamo ringraziare anzitutto il console generale Fabrizio Di Michele che ci ha accolti con grande ospitalità. Nel mio intervento, nel richiamare il ruolo significativo di Genova in Europa e nel mondo, ho evidenziato alcuni legami ideali con la città di New York, quali Cristoforo Colombo, l’epoca della grande migrazione italiana in America, e la capacità di reagire alle tragedie che negli ultimi decenni hanno colpito le nostre città. Continueremo convintamente a coltivare le relazioni che abbiamo costruito nella direzione di incrementare la reputazione e il prestigio internazionale della nostra bellissima città”.

L’onorevole Susy De Martini ha aggiunto:

“Sono molto felice che il sindaco Marco Bucci abbia mantenuto la promessa di portare a New York la città di Genova, attraverso quello che è stato uno dei suoi più illustri ambasciatori, Cristoforo Colombo. Genova, in questi giorni capitale del mare con il Salone Nautico, si è presentata a una platea internazionale con le sue eccellenze, tra cui le navi costruite da Fincantieri, che sono le caravelle del futuro”.

Cristoforo Colombo ha risposto alle domande

Uno dei momenti più sorprendenti dell’evento è stato l’esordio di Cristoforo Colombo attraverso l’intelligenza artificiale, che ha risposto alle domande sul viaggio che ha cambiato il mondo. Questo progetto ha rappresentato un importante antidoto alla “cancel culture”, valorizzando la storia del grande navigatore genovese. Vincenzo Arcobelli, rappresentante al Consiglio generale degli italiani all’estero e presidente del Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo, ha elogiato l’iniziativa e sottolineato l’importanza di promuovere il Columbus Day e difendere le statue di Colombo negli Stati Uniti.

Francesco Rulli, ideatore del progetto e CEO di Querlo, ha dichiarato:

“È un onore collaborare con la città di Genova nella creazione dell’intelligenza artificiale dedicata a Cristoforo Colombo, consentendoci di democratizzare l’educazione sulla sua vita e il suo periodo storico. Sarà di fondamentale importanza promuovere questa figura storica e la sua città natale in tutto il mondo, offrendo alle persone l’opportunità di porre direttamente domande e condividere le proprie considerazioni con Cristoforo Colombo, senza filtri né intermediari che possano alterare le interpretazioni. Uno speciale ringraziamento all’onorevole Isabella Susy De Martini per avere promosso questo progetto. Non c’è nulla di più grande nella vita che abilitare gli altri al successo. L’intelligenza artificiale è il mio strumento di scelta per aiutare le persone a realizzare le proprie aspirazioni personali”.

In conclusione, questo progetto ha dimostrato come la tecnologia possa essere utilizzata per preservare la storia e la cultura, rendendo accessibili a tutti le conoscenze e le storie che hanno plasmato il nostro mondo. La figura di Cristoforo Colombo, grazie all’intelligenza artificiale, continua a essere un ponte tra il passato e il presente, tra Genova e il mondo intero.

Collaboratore

©2022 Duchessa di Galliera, Corso Mentana 27 - 16128 Genova | F.U.L.G.I.S. - P.IVA 01938620992