CNMI Sustainable Fashion Awards: la Moda Sostenibile chiude la Fashion Week e premia Gucci

CNMI Sustainable Fashion Awards: la Moda Sostenibile chiude la Fashion Week e premia Gucci

Il mondo della moda ha recentemente onorato il presidente Giorgio Napolitano con un toccante momento di silenzio al Teatro alla Scala, dando il via alla cerimonia di consegna dei prestigiosi CNMI Sustainable Fashion Awards 2023

Milano – Il mondo della moda ha recentemente onorato il presidente Giorgio Napolitano con un toccante momento di silenzio al Teatro alla Scala, dando il via alla cerimonia di consegna dei prestigiosi CNMI Sustainable Fashion Awards 2023. Questo evento, organizzato in chiusura della Fashion Week dalla Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI), in collaborazione con l’Ethical Fashion Initiative (EFI) dell’Agenzia delle Nazioni Unite ITC e la Ellen MacArthur Foundation, con il sostegno del Comune di Milano, ha riunito un pubblico di oltre 1300 ospiti, tra cui la celebre attrice Julianne Moore.

La serata è stata l’occasione per mettere in luce le personalità e le realtà che si sono distinte nel mondo della moda italiana e internazionale per il loro impegno nella promozione della sostenibilità in senso ampio. Questi premi hanno riconosciuto visione, innovazione, dedizione all’artigianato, inclusività, economia circolare, diritti umani e giustizia ambientale. Al centro della cerimonia, il cantante Marco Mengoni ha consegnato il “The Humanitarian Award For Equity and Inclusivity” a Donatella Versace, mentre Elodia ha premiato Pierpaolo Piccioli e le sarte della maison Valentino con “The Education of Excellence Award.” Il “The Groundbreaker Award” è stato assegnato a Candiani e consegnato da Coco Rocha.

Gucci ha ricevuto il prestigioso “Ellen McArthur Foundation Award for Circular Economy”

Tra i grandi protagonisti della serata c’è stata Gucci, riconosciuta per il suo impegno nella promozione di un lusso responsabile e perseguita i principi dell’economia circolare lungo tutto il processo produttivo. Gucci ha ricevuto il prestigioso “Ellen McArthur Foundation Award for Circular Economy” per il suo Denim Project. Questo progetto, sviluppato in collaborazione con International Promo Studio, Candiani Denim e Filatura Astro, si propone di integrare nelle sue collezioni di denim cotone proveniente da agricoltura rigenerativa dell’azienda agricola spagnola Algosur, certificata da Regenagri. L’obiettivo è combinare questo cotone rigenerativo con fibre post-consumo riciclate, raccolte e rigenerate in Italia. I capi che saranno parte di questo progetto, disponibili a partire dal 2024, saranno accompagnati da un passaporto digitale che permetterà di tracciare l’intero percorso, dalla materia prima alla produzione, fornendo informazioni dettagliate sulla cura del prodotto e sui servizi di riparazione disponibili.

Moda, Economia circolare e innovazione 

Jean-François Palus, CEO di Gucci, ha sottolineato l’importanza delle collaborazioni scalabili nella strategia aziendale di Gucci e ha evidenziato come il Denim Project sia un esempio di come sia possibile unire le competenze dei partner nella filiera produttiva e utilizzare tecnologie innovative per potenziare i principi dell’economia circolare.

Questi premi e riconoscimenti dimostrano che l’industria della moda sta progressivamente abbracciando la sostenibilità come parte integrante del suo futuro, promuovendo un cambiamento positivo sia a livello sociale che ambientale. Gli sforzi di Gucci e di altri protagonisti del settore rappresentano un passo importante verso una moda più responsabile e consapevole.

Copertina: https://milanofashionweek.cameramoda.it

Collaboratore

©2022 Duchessa di Galliera, Corso Mentana 27 - 16128 Genova | F.U.L.G.I.S. - P.IVA 01938620992