CNMI Sustainable Fashion Awards 2023 chiude la settimana della moda a Milano

CNMI Sustainable Fashion Awards 2023 chiude la settimana della moda a Milano

Il mondo della moda si prepara alla chiusura della Fashion Week  al Teatro alla Scala di Milano

Milano – Il Sustainable Fashion Awards, giunto alla sesta edizione, promette di gettare una luce brillante sulla moda sostenibile, chiudendo in modo significativo la Milano Fashion Week.

Ma perché quest’evento è così importante e qual è la sua relazione con la crescente preoccupazione per l’ambiente? Per comprendere l’importanza dei CNMI Sustainable Fashion Awards 2023, è fondamentale considerare la crisi ambientale che sta minacciando il nostro pianeta.

3,3 trilioni di dollari entro il 2030

Al ritmo attuale di crescita, si prevede che l’industria della moda raggiungerà un valore di 3,3 trilioni di dollari entro il 2030, producendo circa 100 milioni di tonnellate di abiti e scarpe ogni anno. Per mettere in prospettiva queste cifre, basti pensare che equivalgono al peso di mezzo milione di balene blu. Tuttavia, se nulla cambierà, questi numeri potrebbero contribuire in modo significativo a una catastrofe climatica che potrebbe colpire il nostro pianeta intorno al 2040.

L’emergenza ambientale

Le conseguenze di questa possibile catastrofe climatica sono preoccupanti: regioni costiere sommerse, scarsità di cibo e acqua potabile, distruzione delle barriere coralline e molto altro. Queste prospettive catastrofiche non sono più un argomento di speculazione, ma una realtà con cui dobbiamo confrontarci. Il cambiamento climatico e il riscaldamento globale stanno già avvenendo sotto i nostri occhi, e l’industria della moda ha una parte significativa in questo problema.

L’industria della moda, secondo alcuni report scientifici, è attualmente la seconda industria più inquinante al mondo. Nel 2015, ha contribuito alla generazione di 1,2 miliardi di tonnellate di gas serra, superando persino le emissioni totali dei voli internazionali e marittimi messi insieme. Inoltre, essa è responsabile del 20% dell’inquinamento idrico globale e del 33% delle microplastiche presenti negli oceani. Questo inquinamento ambientale è devastante per il nostro pianeta e richiede azioni urgenti per essere affrontato.

Le promesse non bastano

Negli ultimi anni, l’industria della moda ha promesso di ridurre il suo impatto negativo sull’ambiente, ma le promesse da sole non bastano. Molti ritengono che alcune iniziative siano poco più di “greenwashing,” ovvero tentativi di dare un’apparenza sostenibile a pratiche che ancora contribuiscono in modo significativo all’inquinamento.

In questo contesto, i CNMI Sustainable Fashion Awards 2023 rappresentano un importante passo avanti. Organizzati dalla Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI) in collaborazione con la Ethical Fashion Initiative (EFI) delle Nazioni Unite, questi premi mirano a riconoscere e premiare personalità e realtà virtuose che si sono distinte nel mondo della moda per il loro impegno verso la sostenibilità. I premi saranno assegnati in diverse categorie, tra cui visione, innovazione, artigianato, economia circolare, diritti umani, giustizia ambientale e biodiversità.

La selezione dei vincitori avviene attraverso un processo rigoroso, con un Advisory Committee composto da 25 associazioni e organizzazioni no-profit italiane e internazionali e una Giuria Internazionale formata da professionisti del settore. Questo processo assicura che i premi siano consegnati a coloro che realmente fanno la differenza nella promozione della moda sostenibile.

Tra i premi in palio, spiccano il “The Ellen MacArthur Foundation Award for Circular Economy” e il “The Bicester Collection Award for Emerging Designers.” Il primo premia i leader del settore che applicano principi di economia circolare, contribuendo a rigenerare la natura e ridurre l’impatto ambientale. Il secondo premia i designer emergenti che abbracciano la sostenibilità nella loro pratica creativa.

Un simbolo significativo dell’impegno della CNMI verso la sostenibilità è il “Terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto, che rappresenta questo impegno sin dal 2012. Questo manifesto della sostenibilità per la moda italiana è un richiamo costante all’importanza di trasformare l’industria della moda in un’entità che rispetti il nostro pianeta.

I CNMI Sustainable Fashion Awards 2023 non sono solo un evento di moda, ma un segno tangibile del cambiamento necessario nell’industria della moda. Riconoscendo e premiando coloro che si distinguono per la loro dedizione alla sostenibilità, questi premi ci ricordano che è possibile un futuro della moda più verde e rispettoso dell’ambiente. Tuttavia, questo è solo l’inizio di un percorso, e il tempo per agire è adesso.

Copertina: Licenza Adobe Stock

Collaboratore

©2022 Duchessa di Galliera, Corso Mentana 27 - 16128 Genova | F.U.L.G.I.S. - P.IVA 01938620992