Cristiano Gatto, parola d’ordine: “Personalizzazione, rigore e contemporaneità”

Cristiano Gatto, parola d’ordine: “Personalizzazione, rigore e contemporaneità”

Lo styling raccontato agli studenti dell’indirizzo “Industria e Artigianato per il Made in Italy” del Duchessa di Galliera

Cristiano Gatto è un personal stylist con una particolare esperienza sulla consulenza d’immagine, dal look alla direzione artistica di eventi legati al mondo della moda.
Un lavoro che si distingue da quello di un personal shopper perché si concentra su come creare una versione 2.0 di una persona, attraverso la valorizzazione dell’immagine. È un mestiere il suo che ha diverse applicazioni, ad esempio assistere persone in cambi di carriera o semplicemente coloro che desiderano un cambiamento nel loro aspetto.
Fin da bambino, Gatto ha coltivato la sua passione per l’estetica, l’abbigliamento e la moda, supportato dai genitori che lo hanno inserito in una scuola di Enscape Design a Milano.
La moda, per lui, non è solo una questione di abbigliamento, ma un’espressione della società e la creazione di mondi visivi. Considera il suo lavoro una forma d’arte, in quanto permette di esprimere una parte interna e invisibile di sé, creando mondi che possono essere paragonati all’arte nel senso più ampio di creazione.
Giovedi scorso, Gatto ha partecipato a una conferenza organizzata presso l’Istituto Duchessa di Galliera e rivolta agli alunni dell’indirizzo Industria e Artigianato per il Made in Italy con un focus sullo styling nella contemporaneità.
Durante il suo discorso ha parlato di personalizzazione, rigore e contemporaneità, concetti che si trovano alla base dell’apparenza di una persona, spiegandone il significato: la personalizzazione del tuo stile si basa sulla scelta degli accessori, taglio di capelli e il trucco, non si tratta di semplici dettagli estetici ma di strumenti attraverso cui puoi comunicare chi sei e cosa rappresenti. Il rigore, riferito all’eleganza, alla formalità e alle linee pulite che in una persona trasmettono fiducia e rispetto. E infine la contemporaneità, che sottolinea l’importanza nel prestare attenzione ai trend del momento per stare al passo con i cambiamenti della società senza necessariamente seguire la moda.
Per ulteriori dettagli vi consigliamo di guardare la nostra intervista l’esperto, Cristiano Gatto.

Leonardo Castigliego e Ilaria Vitrani
IVC

Collaboratore

©2022 Duchessa di Galliera, Corso Mentana 27 - 16128 Genova | F.U.L.G.I.S. - P.IVA 01938620992