Generazioni a confronto
Un giorno con la Comunità di Sant’Egidio
Sabato 27 gennaio, i ragazzi della VL del liceo delle Scienze umane opzione Economico-sociale del Duchessa di Galliera, accompagnati dai professori Elena Passoni, Luigi Pagliuso e dalla coordinatrice didattica Francesca Bavassano, si sono immersi nell’atmosfera della comunità di Sant’Egidio per trascorrere insieme una giornata in cui vivere l’anima del volontariato, creando un ponte tra passato e futuro.
Divisi in gruppi, qualcuno ha cucinato mentre altri hanno trasformato la sala da pranzo in un luogo accogliente, pronto a abbracciare gli anziani rimasti soli. Durante il pasto si sono scambiati storie, consigli ed esperienze di vita, valorizzando la convivialità tra generazioni differenti.
A concludere la giornata un divertentissimo ballo di gruppo che ha coinvolto sia i ragazzi che gli ospiti di Sant’Egidio.
Esperienze come queste sono fondamentali per consolidare il senso civico e l’empatia, e per comprendere le sfide e le esperienze altrui. Cosa che può contribuire a promuovere la compassione e la solidarietà all’interno della società.
In un mondo spesso veloce e distante, gli anziani possono sentirsi soli o isolati soprattutto se vivono da soli o in case di riposo. Trascorrere del tempo con i giovani lì può aiutare a combattere questo isolamento, offrendogli compagnia e socialità.
Asia Rossi, Emma Fazzi
IVC