Festival Orientamenti 2023: “Dreamers”, insegui i tuoi sogni, coltiva i tuoi talentii

Festival Orientamenti 2023: “Dreamers”, insegui i tuoi sogni, coltiva i tuoi talentii

Dal 15 al 17 novembre, i Magazzini del Cotone di Genova si trasformeranno in un polo di eccellenza per la formazione, l’orientamento, e le opportunità di lavoro durante il Festival Orientamenti

Questo evento annuale è uno dei più grandi e influenti in Italia dedicati a studenti, famiglie e professionisti in cerca di opportunità di crescita e sviluppo. Il tema di quest’anno, “Dreamers,” incita a perseguire i propri sogni e a scoprire e coltivare i propri talenti per trasformarli in opportunità concrete.

Oggi la presentazione a Roma

L’evento è stato presentato oggi a Roma presso la sala stampa di Palazzo Montecitorio, in presenza di illustri ospiti, tra cui il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il sottosegretario di Stato del ministero dell’Istruzione e del merito Paola Frassinetti, il capo di gabinetto del ministero Sport e Giovani Massimiliano Atelli, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, l’assessore alla Formazione della Regione Liguria Marco Scajola, l’assessore alla Scuola della Regione Liguria Simona Ferro e l’onorevole Ilaria Cavo, vicepresidente della commissione Attività produttive. L’evento è stato anche arricchito dalla presenza di Ilde Forgione, che è stata responsabile del canale TikTok delle Gallerie degli Uffizi.

Una vasta gamma di opportunità

L’edizione del 2023 offre una vasta gamma di opportunità di apprendimento e interazione. I principali eventi del festival saranno trasmessi in diretta sul canale YouTube di Orientamenti, consentendo a tutte le scuole d’Italia di partecipare e interagire direttamente. Sarà disponibile un numero di cellulare dedicato tramite WhatsApp per inviare domande, interventi e riflessioni durante gli eventi.

L’evento è organizzato dalla Regione Liguria in collaborazione con l’Università di Genova, l’Ufficio scolastico regionale, le Camere di commercio di Genova e delle Riviere, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), il Comune di Genova, la Città metropolitana di Genova, il sistema IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) e il sistema ITS (Istituti Tecnici Superiori). Il Festival Orientamenti offre ai giovani liguri e non solo l’opportunità di incontrare imprese, start-up e professionisti per discutere le opportunità di carriera e condividere esperienze.

Tre anime, una visione

Orientamenti 2023 sarà suddiviso in tre anime principali: scuole, aziende e testimonial. Questa struttura permetterà di partecipare a format di domande e risposte con ospiti singoli. Gli eventi e gli stand saranno distinti fisicamente mediante colori e segni specifici.

  • Human: Questo filone è dedicato alle discipline umanistiche e alle relazioni interpersonali, concentrandosi su competenze letterarie, linguistiche, giuridiche, artistiche e sociali.
  • Stem: Questo filone si concentra sulle discipline scientifiche, tecniche e tecnologiche, esplorando le sfide future come la transizione ecologica e digitale.
  • Hands: Questa sezione celebra l’artigianato e il saper fare manuale, valorizzando l’importanza delle competenze manuali mentre si abbracciano le innovazioni e si rimane al passo coi tempi.

Cambiare il futuro attraverso l’orientamento culturale

Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano sottolinea l’importanza dell’orientamento culturale come base per guidare i giovani in un mondo globalizzato. Questo aiuta i giovani a trovare un equilibrio tra le loro aspirazioni e le esigenze del mercato del lavoro.

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha voluto rimarcare  il ruolo cruciale del Festival Orientamenti nel supportare i giovani a definire un percorso educativo e lavorativo che rispecchi le loro ambizioni e le esigenze del mercato.

Una grande opportunità

Questo festival rappresenta un’opportunità straordinaria per i giovani italiani e le loro famiglie per scoprire le strade che si aprono nel loro futuro, ispirandosi alle storie di successo dei “dreamers” che hanno realizzato i propri sogni. Con l’orientamento culturale e le opportunità offerte dal Festival Orientamenti, i giovani italiani possono coltivare il proprio talento e contribuire al futuro della società.

 

Collaboratore

©2022 Duchessa di Galliera, Corso Mentana 27 - 16128 Genova | F.U.L.G.I.S. - P.IVA 01938620992