Ciclo di conferenze all’Acquario di Genova: va in scena la matematica

Ciclo di conferenze all’Acquario di Genova: va in scena la matematica

Il ciclo di conferenze “Linguaggi della scienza: un mare di sorprese”, prosegue mercoledì 23 novembre, alle ore 17, con un nuovo appuntamento

Genova – Claudio Bartocci, docente di geometria, fisica matematica e storia della matematica presso l’Università di Genova, tratterà il tema “La matematica: tutta un’altra storia”.

Il linguaggio matematico – si afferma di frequente – è caratterizzato dalla presenza di formule.

Ma la matematica si può considerare un linguaggio autonomo?

E a quale universo semantico fanno riferimento i suoi simboli?

Nel tentare di rispondere a questi interrogativi, si smonteranno vari luoghi comuni su questa disciplina, da molti a torto ritenuta arida e astrusa, e si proverà a presentarla in una prospettiva che ne metta in risalto il carattere di attività creativa.

Claudio Bartocci è autore di numerosi articoli scientifici su riviste internazionali e di due monografie specialistiche. Ha curato l’antologia Racconti matematici (Einaudi 2006) e diretto con Piergiorgio Odifreddi l’opera in quattro volumi La matematica (Einaudi, 2007-2011). I suoi libri più recenti sono Una piramide di problemi (Raffaello Cortina, 2012), Dimostrare l’impossibile (Raffaello Cortina, 2014; finalista Premio Galileo 2015 per la divulgazione scientifica), Numeri (con Luigi Civalleri, Codice 2104; ii ed. 2017) e Zerologia (con Piero Martin e Andrea Tagliapietra, il Mulino, 2016). È socio corrispondente dell’Accademia Ligure di Scienze e Lettere e chercheur associé étranger  del Laboratoire SPHERE, Université Paris Cité.

L’incontro si svolgerà alle ore 17 presso l’Auditorium dell’Acquario.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni: tel. 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.it; www.amiciacquario.ge.it

Collaboratore

©2022 Duchessa di Galliera, Corso Mentana 27 - 16128 Genova | F.U.L.G.I.S. - P.IVA 01938620992