Maturità, ecco le tracce della prima prova

Maturità, ecco le tracce della prima prova

Sui banchi 536.008 mila studenti. Valditara: “Non posso commentare, ufficialmente le pubblicheremo nel primo pomeriggio”

Alle 8e30 in punto è iniziata la prima prova dell’esame di maturità per 536.008 studenti italiani.
Queste le tracce proposte.

Per l’esame del testo letterario, i candidati hanno avuto  due scelte: la poesia “Alla nuova luna” di Salvatore Quasimodo, tratta dalla raccolta “La terra impareggiabile” pubblicata nel 1958, e un brano tratto dal primo romanzo di Alberto Moravia, “Gli indifferenti”.

Per l’analisi del testo argomentativo, è stata proposta una selezione di brani. Uno è dello storico Federico Chabod e proviene dal libro “L’idea di nazione”, pubblicato per la prima volta nel 1961 da Laterza. Un altro brano è stato estratto da “Dieci cose che ho imparato” di Piero Angela, pubblicato dal noto giornalista nel 2022 poco prima della sua morte e considerato una sorta di testamento. Infine, c’è un estratto da “Interviste con la storia” di Oriana Fallaci, una raccolta di interviste a grandi personaggi storici tra la fine degli anni Sessanta e Settanta.

Chi ha scelto la riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo sull’attualità, c’è una lettera aperta sugli esami di maturità indirizzata all’allora ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, da un gruppo di docenti e professori universitari che sollecitavano il “ritorno alla normalità” dopo la pandemia, e la riflessione dello scrittore e critico letterario Marco Belpoliti, dal titolo ‘Elogio dell’attesa nell’era di Whatsapp’, pubblicato su Repubblica del 30 gennaio 2018.

“Non posso commentare le tracce, ufficialmente le pubblicheremo nel primo pomeriggio. La prova di Italiano è importante per i ragazzi, esprime la loro capacità di riflessione e di Maturità. Come tutto l’esame di Stato, va affrontata con grande senso di responsabilità, ma anche con serenità, come tutte le prove della vita”. Lo ha detto Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito.

Collaboratore

©2022 Duchessa di Galliera, Corso Mentana 27 - 16128 Genova | F.U.L.G.I.S. - P.IVA 01938620992