Il Global climat strike in piazza nelle principali città italiane

Il Global climat strike in piazza nelle principali città italiane

I giovani di tutto il mondo si riuniscono per protestare contro l’indifferenza della politica nei confronti del cambiamento climatico

Genova – Il movimento Fridays for Future torna in piazza per lottare contro il riscaldamento globale. L’obiettivo è quello di coinvolgere tutto il mondo e non solo i giovani attivisti ispirati da Greta Thunberg, che nell’agosto del 2018 , si presentò ogni venerdì per manifestare davanti al Parlamento in seguito alle anomale ondate di calore e gli incendi scoppiati in Svezia.
Sono moltissime le città Italiane che hanno preso parte ai cortei, dove migliaia di giovani sono scesi in piazza. Anche a Genova. La protesta è iniziata alle ore 9:00 con appuntamento in stazione metropolitana di Principe e con arrivo previsto in piazza Matteotti alle ore 12:30. Durante il tragitto i giovani si sono sdraiati a terra davanti a Palazzo Tursi, sede del Comune, per simulare le conseguenze della crisi climatica sulle persone.

Arrivati in Piazza De Ferrari gli attivisti hanno gettato della fluorescina sodica, un composto organico non inquinante, nella fontana che è uno dei simboli più importanti della città. (FOTO 2) Il comitato xr Liguria che si occupa di tutelare l’ambiente spiega “lo abbiamo fatto perchè l’acqua pulita che esce rigogliosa da questa fontana non rispecchia la realtà. Questo simbolo di ricchezza è un’ illusione che maschera la crisi idrica che opprime sempre di più il nostro paese.”

Bonaduce, Prevelloni, Spinella

Collaboratore

©2022 Duchessa di Galliera, Corso Mentana 27 - 16128 Genova | F.U.L.G.I.S. - P.IVA 01938620992