Esplorare i sogni: il Festival Orientamenti 2023 a Genova

Esplorare i sogni: il Festival Orientamenti 2023 a Genova

Un invito a essere sognatori, sarà questo il filo conduttore che orienterà il ricco palinsesto degli incontri e degli approfondimenti

Genova – Il progetto Orientamenti, promosso con il sostegno della Regione Liguria e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, si conferma come un faro per studenti, giovani, docenti e famiglie, offrendo un percorso ricco di eventi, incontri, e iniziative finalizzate a facilitare scelte consapevoli in ambito scolastico e professionale. Il culmine di questo percorso è il Festival Orientamenti, un appuntamento annuale che si propone come vetrina per presentare l’offerta formativa genovese, ligure e nazionale.

Dopo le edizioni ibride del 2021 e 2022, il Festival Orientamenti fa il suo ritorno dal 15 al 17 novembre, presentando un rinnovato format che consente di vivere la parte espositiva e partecipare agli eventi sia in presenza che online. Il contesto prescelto è di grande suggestione: i Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova, luogo simbolico che coniuga la storia del porto con la modernità delle iniziative orientate al futuro.

Il tema per l’edizione 2023 è “DREAM” (sogno), un invito a giovani, insegnanti e famiglie a esplorare, inseguire e coltivare i propri sogni. Questa prospettiva è orientata a scoprire e valorizzare i talenti e le passioni individuali, trasformandoli in opportunità concrete nel mondo del lavoro.

Il Festival Orientamenti si propone come un crocevia di opportunità, creando uno spazio di incontro tra imprese, mondo della scuola, giovani e famiglie. Questo consente ai partecipanti di acquisire informazioni cruciali e di usufruire di servizi di orientamento, il tutto mirato a costruire scelte consapevoli e in linea con le esigenze del mercato del lavoro.

Il coordinamento del progetto Orientamenti è affidato ad ALFA Liguria – Agenzia Regionale per il Lavoro, la Formazione e l’Accreditamento. Questa agenzia svolge un ruolo chiave nella gestione delle risorse dei fondi comunitari per l’attuazione del Programma Operativo Regionale finanziato dal Fondo Sociale Europeo. ALFA Liguria si configura come un organismo intermedio che opera nell’ambito della Formazione Professionale, contribuendo attivamente allo sviluppo delle competenze e all’inserimento nel mondo del lavoro.

I principali eventi della giornata

• Ore 10 – inaugurazione (Sala Maestrale) con interventi istituzionali, esibizione della ginnasta Sofia Raffaelli e consegna del San Giorgio d’Oro all’attrice Elisabetta Pozzi;
• Ore 11.30 (Sala Maestrale) incontro con l’editore Urbano Cairo;
• Ore 12 (Sala Levante) incontro con Mauro Crippa;
• Ore 12 (piano terra modulo 8) “Scambiamoci un vestito, salviamo il pianeta” con il capitano del Genoa Women Giada Abate e il capitano della Primavera del Genoa Andrea Palella;
• Ore 12.30 (Sala Maestrale) incontro con Enrico Mentana;
• Ore 13 (Sala Austro) conferenza stampa Politiche giovanili “Lab Liguria: sosteniamo i tuoi progetti”;
• Ore 13 (sala Levante), incontro con l’arbitro Davide Massa e l’assistente arbitrale Stefano Alassio;
• Ore 15.30 (sala): i dreamers di ITS’ cool, ragazzi che stanno frequentando o hanno appena concluso il percorso in diversi Istituti Tecnici, raccontano la propria esperienza e dialogano  con Paolo Zangrillo, ministro per la Pubblica amministrazione nel governo Meloni.

Collaboratore

Un pensiero su “Esplorare i sogni: il Festival Orientamenti 2023 a Genova

I commenti sono chiusi.

©2022 Duchessa di Galliera, Corso Mentana 27 - 16128 Genova | F.U.L.G.I.S. - P.IVA 01938620992