Servizi digitali: il Comune organizza corsi per imparare a usare il fascicolo del cittadino

Servizi digitali: il Comune organizza corsi per imparare a usare il fascicolo del cittadino

Gli incontri si terranno nei municipi

Genova – Inizieranno domani, giovedì primo dicembre, gli incontri dedicati all’utilizzo del Fascicolo del cittadino che si svolgeranno nei municipi della città. 

Si comincia domani, in Bassa Val Bisagno, presso la sede del Municipio III, Sala del Consiglio, piazza Manzoni 1, dalle 16 alle 18.  

«I corsi di formazione per imparare a usare il Fascicolo elettronico – dice l’assessore ai Servizi civici Marta Brusoni – è una iniziativa che come comune abbiamo fortemente voluto. Saper usare il Fascicolo del cittadino significa avere a portata di mano tutte le informazioni più importanti relative alla nostra vita come cittadini stessi, con tutta la documentazione che ci riguarda.

È uno strumento fondamentale per gestire le pratiche con i nostri uffici, evitando lunghe attese negli uffici. Il periodo pandemico ha evidenziato ancora di più che il digital divide in Italia è ancora un problema: con questa iniziativa – che poi toccherà tutte le delegazioni – vogliamo dare una mano importante a ridurlo». 

Con il Fascicolo del Cittadino puoi accedere in modo sicuro e certificato ai tuoi dati e ai servizi online offerti dal Comune. All’interno del Fascicolo puoi trovare tutta la documentazione che riguarda la tua vita come cittadino e gestire le pratiche con gli uffici comunali, evitando di recarti di persona presso gli sportelli.   

Per accedere al Fascicolo devi essere in possesso della CIE – carta di identità elettronica, dello SPID – sistema pubblico di identità digitale oppure della CNS – carta nazionale dei servizi 

Di seguito i primi incontri in programma: 

  • BASSA VAL BISAGNO: 1° Dicembre, dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso la Sala del Consiglio Municipale del Municipio III – Bassa Val Bisagno, Piazza Manzoni 1 
  • VAL POLCEVERA: 2 dicembre in Val Polcevera presso la Casa di Quartiere di Certosa in Via Certosa 13D, dalle 16.00 alle 18.00. 
  • CENTRO OVEST: 16 dicembre nel Municipio Centro Ovest presso l’Auditorium del Centro Civico Buranello in Via Giacomo Buranello 1, dalle 16.00 alle 18.00 

     Le date degli appuntamenti successivi saranno pubblicate nelle prossime settimane. 

    Più info sul Fascicolo del cittadino qui: https://smart.comune.genova.it/contenuti/il-fascicolo-del-cittadino-tutti

Collaboratore

©2022 Duchessa di Galliera, Corso Mentana 27 - 16128 Genova | F.U.L.G.I.S. - P.IVA 01938620992