La Cenerentola, il capolavoro di Rossini torna al Carlo Felice

La Cenerentola, il capolavoro di Rossini torna al Carlo Felice

L’opera va in scena dal 25 novembre al 4 dicembre 2022

Genova – Il Teatro genovese Carlo Felice, nel suo secondo appuntamento della Stagione Lirica 2022/2023 ospiterà la “Cenerentola, ossia La Bontà in Trionfo” di Gioacchno Rossini su libretto di Jacopo Ferretti. La direzione è affidata a Riccardo Minasi, direttore musicale del teatro, mentre la regia è curata da Paolo Gavazzeni e Piero Maranghi, nell’allestimento realizzato dalla Fondazione Teatro Carlo Felice con scene e costumi ispirati agli originali, firmati nel 1978, da Emanuele Luzzati.

Rossini scrisse la Cenerentola in 24 giorni e la mise in scena al Teatro Valle, il 25 gennaio 1817. Dalla famosa fiaba di Perrault, che ha per protagonista una ragazza povera che incontra il principe, Gioacchino Rossini e il librettista Jacopo Ferretti crearono un’opera “nuova” aggiungendo personaggi , colpi di scena, umorismo e sorprese. La musica di Rossini avvolge il pubblico con la sua bellezza e la sua allegria, e l’autore scherza sulle debolezze umane alternando i tratti dell’opera seria, con la complessità psicologica dei personaggi, con altri che sono più facilmente identificabili nel genere buffo.

Nella Cenerentola si trovano a coesistere personaggi semplici, come Clorinda e Tisbe, con una figura seria e profonda come Alidoro, e ancora con Angelina, Ramiro e Don Magnifico, al di fuori di ogni possibile classificazione netta. L’opera è un capolavoro di azioni e reazioni, e la musica di Rossini si fa veicolo di una vasta varietà espressiva, descrivendo e al contempo determinando l’azione, i capovolgimenti e i colpi di scena che si susseguono con ritmo così incalzante che lo spettatore rimane con il fiato sospeso.

Il cast è composto da Filippo Maria Romano / Giovanni Romeo (Don Magnifico), Hongni Wu / Laura Verrecchia (Cenerentola), Roberto De Candia / Pablo Ruiz (Dandini), Antonino Siragusa / Dave Monaco (Ramiro), Carlotta Vichi (Tisbe), Giorgia Rotolo (Clorinda), Gabriele Sagona / Matteo D’Apolito (Alidoro)

Info Utili

e-mail: biglietteria@carlofelice.it
Per i gruppi è attivo l’indirizzo gruppi@vivaticket.com a cui ci si dovrà rivolgere per le prenotazioni e l’acquisto di biglietti per i della nostra Stagione.

ORARI

Da lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.30
Sabato dalle ore 10.00 alle ore 19.30
Spettacoli serali: chiusura 15 minuti dopo l’inizio.
Spettacoli pomeridiani della domenica: apertura due ore prima dell’inizio con chiusura 15 minuti dopo l’inizio.

FM

Collaboratore

©2022 Duchessa di Galliera, Corso Mentana 27 - 16128 Genova | F.U.L.G.I.S. - P.IVA 01938620992