Crea il tuo abito… da moderna principessa Disney

Crea il tuo abito… da moderna principessa Disney

Oggi a Rapallo la conferenza stampa di presentazione dei vincitori dell’ottava edizione del concorso “Crea il tuo abito”. A maggio la premiazione a Palazzo Tursi

Genova – Tra i couturier più ammirati di ogni tempo c’è senz’altro Walt Disney.
Gli abiti indossati da Biancaneve, Cenerentola e Pocahontas, con le loro fogge da sogno, gli incantevoli tessuti e la fiabesca eleganza, sono autentici abiti da favola. Per questo è stata così partecipata l’ottava edizione di “Crea il tuo abito”, intitolata “Spegni il telefono… e accendi la fantasia”, che ha chiesto ai ragazzi di ideare l’abito che indosserebbe oggi una principessa Disney.

I giovanissimi stilisti si sono sfidati reinterpretando in chiave contemporanea i corpetti da diva, le vezzose gonne a ruota, le balze, i volants e le ruches che sono la cifra distintiva delle mise da sogno di Rapunzel, Belle, Ariel & Co. e gli abiti vincitori sono davvero da red carpet.

Il concorso, promosso dall’Istituto Duchessa di Galliera di Genova e accolto con entusiasmo come sempre dall’Istituto Comprensivo Rapallo, intende valorizzare i talenti artistici degli alunni di terza media, permettendo ai giovani vincitori di vedere realizzati i loro progetti o apprendere nuove tecniche sartoriali, grazie alle docenti e alle alunne del corso di Moda dell’Istituto genovese. Patrocinato dal Comune di Rapallo e dal Comune di Genova il concorso è un esempio di collaborazione tra scuole di diverso ordine e grado ma ugualmente sensibili al progetto orientamento e scuola-lavoro indicato dal MIUR.

Ecco chi ha vinto a Rapallo

I modelli che si sono aggiudicati il primo posto sono stati, ex aequo, quelli di Selma Battaglia classe III H e di Oleksander “Sasha” Churilov classe III A, che hanno mixato abilmente stili e accessori dello stile Disney con il gusto moderno. È stata inoltre assegnata una menzione di riconoscimento per la particolare tecnica di espressione a Stella Mascaro della classe III C.
Nei prossimi giorni, sotto le abili mani e grazie alla dedizione delle alunne del Duchessa, gli abiti da sogno ideati da Selma e Sasha diventeranno realtà.

Le vincitrici genovesi

Alla conferenza stampa di stamattina c’erano anche le studentesse dell’Istituto Duchessa di Galliera che hanno conquistato il podio di questa prima edizione aperta alle scuole superiori: Awa Diop, della classe IV O, e Rita Rughetti, della classe IV M, che si sono aggiudicate il primo posto, e poi Giorgia Alban, della IV O, e Rachele Simi della  IV M.

La premiazione, accompagnata dall’ormai tradizionale sfilata degli abiti della collezione storica del Duchessa, si svolgerà il 6 giugno a Genova, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi.

Non mancheranno i dirigenti scolastici delle due scuole: Anna Grimaldi dell’Istituto Comprensivo di Rapallo e Orietta Perasso dell’Istituto “Duchessa di Galliera” di Genova, e le insegnanti che hanno seguito i lavori dei ragazzi: Daniela Colì, Carla Pelizza, Elena Capurro di Rapallo; Tiziana Tassara e Gloria Lerso del Duchessa.

Le interviste alle docenti

“Per i nostri alunni la partecipazione al concorso rappresenta un’eccezionale occasione di orientamento – commenta Grimaldi –. Confrontarsi con docenti e allieve dell’Istituto Duchessa di Galliera sulla creazione e la realizzazione degli abiti da loro stessi progettati permette ai nostri ragazzi di acquisire esperienza su pratiche e abitudini del settore della moda, scoprendo o confermando le loro attitudini, ampliando le loro competenze e cominciare a pensare alla loro futura carriera”.

La conferenza stampa di oggi

A seguire la conferenza stampa anche le studentesse e gli studenti del corso di Comunicazione e Giornalismo del Duchessa di Galliera. Di seguito i nomi di chi ha collaborato.
Interviste: Bonaduce, Mantovani, Prevelloni e Spinella (III C)
Riprese prima camera: Conforti, Scaglione e Solia (II e III C)
Riprese di copertura: Balbi, Bonaduce, Droghetti, Fazzi, Mantovani, Prevelloni, Solia e Spinella (II e III C)

Collaboratore

©2022 Duchessa di Galliera, Corso Mentana 27 - 16128 Genova | F.U.L.G.I.S. - P.IVA 01938620992