Giovani, cinema e futuro: il ruolo del Riviera International Film Festival

Giovani, cinema e futuro: il ruolo del Riviera International Film Festival

Tra sogni, talento e visioni del futuro, il Riviera International Film Festival si conferma un punto d’incontro per le nuove generazioni del cinema. Un luogo dove i giovani non solo assistono, ma partecipano, imparano, raccontano

Il cinema continua a essere uno degli strumenti più potenti per i giovani che vogliono raccontare il mondo, esplorarne le contraddizioni e immaginare nuove realtà. In un’epoca dominata da contenuti veloci e spesso superficiali, il grande schermo rappresenta uno spazio di profondità, visione e cambiamento.

È in questo contesto che il Riviera International Film Festival (RIFF) si distingue come un punto di riferimento imprescindibile per i registi under 35. Ambientato nella splendida cornice della Riviera ligure, il festival è una vetrina internazionale dedicata ai nuovi talenti del cinema, con una forte attenzione alle tematiche ambientali e sociali.

Ma il RIFF non è solo una rassegna di film: è soprattutto formazione, incontro e ispirazione. Le masterclass con grandi protagonisti del cinema – registi, sceneggiatori, produttori e attori – offrono ai giovani cineasti un’occasione unica per apprendere i segreti del mestiere, confrontarsi con chi ce l’ha fatta e ricevere consigli preziosi per affrontare un settore tanto affascinante quanto complesso.

In un’occasione così significativa, il Liceo delle Scienze Umane con declinazione Comunicazione e Giornalismo non poteva certo mancare. Abbiamo scelto di inviare tre giovani reporter al festival per raccontare il cinema da vicino, vivere l’esperienza da addetti ai lavori, raccogliere voci e immagini, ma soprattutto per non tenere chiuso il cassetto dei sogni e provare a seguire quello che, a volte, sembra impossibile da raggiungere.

Perché partecipare al RIFF significa anche questo: credere che il futuro sia una sceneggiatura ancora da scrivere, e che ogni ragazza o ragazzo con una penna – o una telecamera – in mano, abbia il diritto di provarci davvero.

SPECIALE RIFF

Conforti, Pellini, Solia

Fabio Palli

©2022 Duchessa di Galliera, Corso Mentana 27 - 16128 Genova | F.U.L.G.I.S. - P.IVA 01938620992