Niente è come sembra

Niente è come sembra

Una divertente mostra dedicata all’affascinante mondo delle illusioni ottiche. Fino al 6 ottobre 2023 ai Magazzini del Cotone

Genova – È stata inaugurata lo scorso 7 aprile, ai Magazzini del Cotone, la Mostra delle illusioni che durerà fino all’inizio di ottobre. Una divertente  esposizione dedicata all’affascinante mondo delle illusioni ottiche. All’interno, oltre 70 illusioni spettacolari divertono i visitatori mettendo alla prova i sensi e la mente nella stanza inclinata o in quella degli specchi.

A testa in giù

La stanza che permette di interagire di più con l’illusione è quella sottosopra, che dà l’effetto di sembrare al contrario. Ci sono un tavolino, un orologio, delle lampade. Insomma, sembra un salotto normale ma se vi sedete a fare una foto sul divano o sdraiati per terra, sarete sottosopra. Una volta entrati ci si può sbizzarrire a mettersi nelle pose più divertenti. Unico limite la vostra fantasia.

La mostra è organizzata in due aree, quella dedicata alle illusioni ottiche comprende ad esempio il vaso di Rubin, la giovane e la vecchia di Boring, l’illusione di Ponzo, la stanza di Ames, e la sedia di Beuchet. C’è poi la parte della realtà virtuale, un’altra esperienza da vivere in prima persona che  è la parte più coinvolgente di tutta la mostra e prevede tre diverse esperienze: Tutankhamon, i dinosari e una passeggiata in equilibrio su un’asse a un’altezza vertiginosa.

Nella tomba del faraone

Un tour virtuale alla scoperta della tomba di Tutankhamon, per rivivere una delle più grandi scoperte archeologiche della storia. Il gioco inizia nel mezzo del deserto dove ci sono delle scale che sembrano condurre nel centro della terra.
Partendo da qui, grazie all’uso del visore VR, si viaggia nel tempo per provare la stessa meraviglia che provò l’archeologo Howard Carter quando entrò per la prima volta nella tomba del faraone più famoso della storia dell’antico Egitto. Una volta oltrepassata la soglia, la sua voce guida i visitatori alla scoperta delle tre stanze che compongono la tomba e dei suoi reperti.

Faccia a faccia con dinosauri

È un’avventura che teletrasporta i visitatori nell’età dei dinosauri. Un viaggio che inizia faccia a faccia con un velociraptor e continua sulle orme di un piccolo triceratopo che insegue una farfalla. Ma non illudetevi, non è un mondo da favola. E infatti, arrivati a una radura, spunterà un tirannosauro che cercherà di mangiarvi.
Un’esperienza forte che fa sembrare di essere proprio lì, accanto ai dinosauri.

Adrenalina pura

Camminare su un’asse al duecentesimo piano di un grattacielo?
È questa l’esperienza virtuale più adrenalinica di tutta la mostra. Tutto inizia in una città sconosciuta dove ci si trova costretti a salire suon  ascensore che si fermerà soltanto al piano numero 200! Servirà molto coraggio per affrontare la prova, e cioè camminare nel vuoto su un’asse di legno e poi lanciarsi giù. Ma tranquilli, è un gioco e si può risorgere.

Se pensate di andare a vedere la Mostra delle illusioni, ricordate che la durata media della visita è di circa un’ora. Tanto è il limite di tempo che permette alla mente umana di cimentarsi nei giochi d’illusione con piacere e senza stress.

La classe IC del Corso di Comunicazione 2022/2023

Hanno collaborato alla stesura dell’intro Merisa Munja e Ludovica Bendazzoli. E poi Elena Muttini al racconto sulla tomba di Tutankamon, Beatrice De Marchi al racconto dell’sperienza con i dinosauri, Alessia Esposito e Martina Toesca alla descrizione della stanza a tesa in giù, Giada Pero, Davide Cabella e Ginevra Lo Iacono al racconto dell’esperienza di adrenalina pura.

Collaboratore

©2022 Duchessa di Galliera, Corso Mentana 27 - 16128 Genova | F.U.L.G.I.S. - P.IVA 01938620992