GeMUN 2023, dal 23 febbraio a Genova l’ONU dei ragazzi

GeMUN 2023, dal 23 febbraio a Genova l’ONU dei ragazzi

Vi aspettiamo Palazzo Ducale. Ci saremo anche noi, gli aspiranti giornalisti e comunicatori del Duchessa di Galliera. Stay tuned

Genova – Il 23 febbraio, dalle 14 alle 16, nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, riparte il Genoa Model of United Nations (GeMUN), una conferenza di tre giorni che simula le attività dell’ONU dove delegati provenienti da scuole superiori e università di tutto il mondo discutono di argomenti di interesse internazionale che vanno dall’economia, alla sicurezza, all’ambiente, agli aiuti umanitari, con lo scopo di trovare soluzioni attuabili ai problemi dibattuti.

Finalmente senza mascherine, l’iniziativa riunirà a Genova quasi 500 studenti provenienti da scuole di diverse città italiane (Genova, Torino, Udine) ed estere (Arabia Saudita, Danimarca, Francia, Germania, Israele, Turchia). Charity partner dell’evento è Helpcode Italia, organizzazione che lavora, in Italia e nel mondo, in difesa dei diritti dei bambini e ragazzi.

L’evento, alla sua ventesima edizione, verrà ospitato da giovedì 23 a sabato 25 febbraio 2022 nelle bellissime sale di Palazzo Ducale, Camera di Commercio e Palazzo Doria-Spinola ed è organizzato e gestito dagli studenti delle scuole gestite dalla Fondazione FULGIS – e cioè il Liceo Linguistico Internazionale Grazia Deledda, il Deledda International School e l’Istituto Duchessa di Galliera -, insieme a quelli del Liceo Statale Sandro Pertini e della Deutsche Schule Genua.

Oltre alle autorità locali, interverranno numerosi keynote speaker di rilievo.
Durante la giornata inaugurale sarà presente anche un rappresentante di Helpcode Italia per presentare i progetti a cui saranno destinati i proventi di questa edizione del GeMUN, tra cui “L’educazione attraverso lo sport in Yemen”.
L’evento conclusivo si terrà sabato 25, dalle 14 alle 16. Per entrambe le giornate è prevista una diretta streaming sui canali social di GeMUN e del Liceo Deledda.

Che cos’è il GeMUN?

Il GeMUN è la simulazione di una conferenza delle Nazioni Unite e della Corte Internazionale di Giustizia (ICJ), organizzata dal Liceo Linguistico Internazionale Grazia Deledda con la partecipazione del Comune di Genova, Regione Liguria, Palazzo Ducale, Università degli Studi di Genova e Camera di Commercio di Genova.

Durante le tre giornate della conferenza, che si svolge interamente in lingua inglese, i partecipanti sono chiamati a rappresentare una nazione o un’organizzazione diversa dalla propria, propongono e dibattono resolution da loro ideate, mirate a risolvere le questioni dibattute in ogni comitato, che verranno poi inviate alla sede centrale dell’ONU.

Queste iniziative sono pensate per sviluppare le abilità di dibattito, negoziazione e riflessione critica e servono per conoscere e approfondire i problemi della politica internazionale, imparare a cooperare, guardare il mondo da diverse angolazioni.

Echoes of our times, il tema di quest’anno

A un anno esatto dall’inizio del conflitto russo-ucraino, il tema di quest’anno, Echoes of our times, nasce da un’attenta analisi delle cause e degli effetti dei conflitti attuali e del passato, che riecheggiano nello spazio e nel tempo fino a colpire in modo più o meno diretto milioni di vite in tutto il mondo. Nell’era della globalizzazione, anche un piccolo evento circoscritto geograficamente può creare un effetto domino, una reazione a catena che si amplifica ad ogni passaggio, nel bene o nel male. Proiettati al domani, ci ritroviamo oggi a dover affrontare le conseguenze di eventi del passato, nel tentativo di non lasciare un’eredità troppo pesante alle generazioni a venire.
È un equilibrio precario e difficile da mantenere e la diplomazia e la cooperazione internazionale sono elementi chiave per riuscirci.

Collaboratore

©2022 Duchessa di Galliera, Corso Mentana 27 - 16128 Genova | F.U.L.G.I.S. - P.IVA 01938620992